"Elena" ROERO ARNEIS docg Metodo Classico

In questo spumante da sole uve arneis si rinnova la magia senza tempo delle bollicine, tipologia festosa per antonomasia, perfette per sottolineare momenti gioiosi e sentite ricorrenze, ma anche per accompagnare, piatto dopo piatto, l’incontro conviviale a tavola. Alla vendemmia precoce (indispensabile per preservare l’acidità del frutto) segue la tradizionale doppia fermentazione, la prima in acciaio, la seconda in bottiglia.
È in questa fase che si compiono alcuni dei riti più suggestivi dell’intero processo produttivo: al riposo sulle proprie fecce fini per un periodo mai inferiore ai 24 mesi, lo spumante viene continuamente fatto ruotare, rigorosamente a mano, attraverso il gesto antico del remouage. Segue il dégorgement, con cui avviene la separazione del vino dalle fecce, e la successiva chiusura col caratteristico tappo a fungo. La selezione “Elena” offre un perlage ricco e delicato, aromi di frutta bianca e crema pasticcera, una bocca setosa, avvolgente, dal finale lungo e perfettamente bilanciato.

Vitigno: 
Arneis 100%
Vendemmia: 
anticipata di circa 2 settimane rispetto all' Arneis normale (fine Agosto)
Vinificazione: 
pressatura pneumatica soffice delle uve, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata (fermentazione primaria)
Fermentazione secondaria: 
la presa di spuma avviene in bottiglia (metodo classico) ed il vino rimane ad affinare per un minimo di 24 mesi sulle fecce fini dei lieviti stessi
Remuage: 
manuale sulle pipitre e conseguente sboccatura
Temperatura di servizio: 
10-11° C
"Elena" - Roero Arneis D.O.C.G. - Metodo Classico.